E dopo l'emergenza ?

E dopo l'emergenza ?

che novità ci aspettano per quanto attiene alla casa ?

La permanenza forzata a casa, lontana dal pericolo di contagio dal virus covid-19, ci ha fatto prendere ulteriormente consapevolezza che non si tratta solo di stanze, muri, pareti bensì di un luogo sicuro dove stare e che ci sta proteggendo.

Vivendo per tanto tempo dentro le nostre case ci rendiamo conto degli spazi utili ed importanti che ci sono o magari di cui avremmo bisogno, ma anche di quei spazi futili di cui, forse, potremmo farne a meno scambiandoli con altri.

Parlando in questi giorni con i nostri clienti, con cui siamo rimasti continuamente in contatto, si evidenzia che la scala delle priorità, per la scelta della prossima casa, è cambiata e, in base alla composizione familiare, saranno rivalutati gli spazi esterni esclusivi come un balcone, una terrazza o un giardino ma anche gli spazi studio per permettere il lavoro agile in smart working e per le famiglie numerose anche la possibilità di avere una dispensa o una lavanderia. Insomma quelle comodità che permetterebbero di godere a meglio di un prolungato stare a casa con grande attenzione alla luminosità naturale degli ambienti. 

Mi è capitato di interloquire con un alcuni costruttori edili per confrontarci su quello che potrà essere il futuro dell’abitare e convenivamo che bisogna assolutamente tenere in considerazione una progettazione di abitazioni che vada verso una fruizione sempre più in benessere e comodità, con spazi interni ben esposti e luminosi oltre ad esterni esclusivi per godere della vita all’aria aperta. Dove possibile è bene progettare e realizzare anche spazi comuni per la condivisione di servizi quali le lavanderie, palestre e spazi esterni attrezzati sia per il gioco dei bambini ma anche per gli animali da compagnia o i nostri anziani che vogliono godere in compagnia degli esterni.

Siamo in un periodo in cui l’accesso al credito segna uno dei minimi storici con tassi molto bassi sia per mutui a tasso fisso che variabile e pertanto beneficiare di questi prestiti è molto vantaggioso rispetto ad anni addietro. Molto interessante adesso è la valutazione del mutuo che si è contratto anni fa per verificare la possibilità di risparmiare andando a richiedere, gratuitamente, una surroga a tassi migliori. E’ quest’ultimo un servizio che FIAIP mette a disposizione dei clienti di noi agenti immobiliari attraverso la controllata Auxilia Finance SpA che permette una consulenza gratuita del credito sia in videoconferenza comodamente da casa, sia incontrando un consulente.

La difficoltà di questo periodo di far visitare gli immobili fisicamente ai clienti, anche per non invadere spazi in cui, talvolta, vivono famiglie, ci ha portato, grazie alla formazione a distanza messa prontamente a disposizione dalla FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, a valutare nuove modalità di presentazione e promozione degli immobili grazie ai video, ai virtual tour ed alla realtà aumentata. Anche la firma a distanza di incarichi, proposte e contratti, attraverso la firma elettronica qualificata o la firma digitale, è una realtà ormai presente e non più un sogno del futuro.

Auspichiamo di poter riaprire in sicurezza le nostre agenzie immobiliari prima possibile per tornare a riprendere quel ruolo sociale che ha l’agente immobiliare con quella dedizione sincera ai propri clienti sempre con la massima onestà ed integrità. Siamo pronti per la definizione di un protocollo di misure precauzionali e di sicurezza per lo svolgimento dell’attività sempre più online e orientata a ridurre al massimo il contatto fisico con il cliente, affinché vi sia la massima tutela della salute degli operatori e dei cittadini ovvero dell’intera comunità pur consentendo il soddisfacimento delle esigenze di prima necessità legate alla casa.

Condividi Linkedin Whatsapp Stampa