Legenda superfici

Come funzionano le superfici degli immobili nel settore immobiliare?
Ve lo spieghiamo con il nostro standard e con il glossario delle definizioni tecniche in uso

Superficie lorda principale

 

È la somma della superficie misurata al filo esterno dei muri perimetrali del fabbricato, alla mezzeria delle murature confinanti con altre unità immobiliari o parti comuni, per tutte le tipologie di superfici comuni e non (ricomprende unità immobiliari e parti comuni).

 

 

Superficie commerciale

 

Superficie che rappresenta la somma: 


a) delle superfici coperte, ove i muri interni e quelli perimetrali esterni vengono computati per intero, fino ad uno spessore massimo di 50 centimetri, mentre i muri in comunione nella misura del 50%, fino ad uno spessore massimo di 25 centimetri.

b) delle superfici ponderate ad uso esclusivo delle terrazze, balconi, patii, giardini, ecc.;

c) delle quote percentuali delle superfici delle pertinenze (cantine, posti auto coperti e scoperti, soffitte-sottotetto, box, ecc.).

 

Trova applicazione nella prassi professionale delle Agenzie Immobiliari ai fini della determinazione del valore di mercato corrente. 

metro

 

 

Qui di seguito, nell'area download, potete prendere visione della modalità di calcolo della superficie adottata per gli immobili pubblicati ed in uso nella Provincia di Siena oltre ad un glossario per meglio comprendere tutte le definizioni tecniche del settore immobiliare.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2019 h. 05:59      Dinamo   FastHome

2017